Credenziale e testimonium
Credenziale del Cammino di Oropa
Il passaporto del pellegrino
Il Cammino di Oropa può essere percorso con una Credenziale, il passaporto del pellegrino da compilare con i timbri dei posti tappa, che dà diritto a prezzi speciali nelle strutture convenzionate.
Potete trovare la credenziale presso:
- Associazione degli Amici della Via Francigena di Santhià , scrivi una mail a info@santhiasullaviafrancigena.it; con l’indicazione dell’orario del tuo arrivo a Santhià. L’ostello si trova in Corso Nuova Italia 134 – Santhià (lungo
il Cammino di Oropa, a circa 500 metri dalla stazione, dove il Cammino ha inizio) - Infopoint del Cammino di Oropa, in via Gersen 6 a Cavaglià, previo appuntamento via mail a viafrancigenacavaglia@gmail.com;
- Associazione iCaminantes di Milano, previo appuntamento via mail a scrivi@icaminantes.com;
Il kit credenziale + busta di plastica + gadget del Cammino di Oropa ha un costo di 5 Euro. I proventi della distribuzione della credenziale vengono utilizzati dall’Associazione Movimento Lento APS per effettuare la manutenzione e la promozione dell’itinerario, e per la stampa e la distribuzione dei Testimonia.
IMPORTANTE: prima di ritirare la credenziale richiediamo la compilazione del modulo di registrazione viandanti, che ci serve per raccogliere informazioni utili per le analisi statistiche, e per migliorare il cammino.


Testimonium
I viandanti provvisti della credenziale ufficiale, al loro arrivo a Oropa possono richiedere un “Testimonium”, attestato firmato dal Rettore del Santuario che attesta il completamento del percorso. Il Testimonium può essere richiesto all’ufficio Sante Messe, nel portico sul lato destro rispetto alla Basilica Antica del santuario.
Messa del pellegrino
Al momento della registrazione all’ufficio Sante Messe, i viandanti hanno la possibilità di comunicare se vogliono essere presenti alla Messa del Pellegrino, che si celebra ogni pomeriggio alle 16.30. In questo caso si prende nota della presenza dei pellegrini del Cammino di Oropa, ai quali viene impartita una speciale benedizione chiamandoli per nome.
Punti di timbratura
- Ostello di Santhià, Corso Nuova Italia 134
- Cascina Maresca, strada Moleto 3
- Info Point della Via Francigena – Cavaglià, Via Gersen 6
- Locanda del Lago 2.0 ristorante, Via Provinciale 50
- Locanda del Borgo Antico Ristorante e B&B, Piazza Comunale, 2
- Alimentari del Borgo (di fronte alla Locanda del Borgo Antico)
- Monastero di Bose, Cascina Bose
- Ristorante il Bocciodromo, Via per Sala, 2
- Ristorante Barbamatto, Via per Zubiena 40
- Donato: Bar Società operaia, Via Umberto 2
- Casa Fiorita, frazione Campiglie, prima di arrivare al Santuario di Graglia
- Foresteria del Santuario di Graglia, fine tappa
- Ristorante del Santuario, nel complesso del Santuario di Graglia
- Ufficio Accoglienza, nel complesso del Santuario di Oropa
- Ufficio Offerte e ss. Messe, nel complesso del Santuario di Oropa