Cammino di Oropa della Pace - Tappa 1 - Cammino di Oropa
Elenco tappeTappa successiva ►

Il Cammino di Oropa della pace – Da Biella a Pettinengo – Tappa 1

Il Cammino di Oropa della pace – Da Biella a Pettinengo – Tappa 1

Da Biella San Paolo si entra lentamente nel cuore della città, attraversando il centro storico di Biella fino a raggiungere Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, luogo simbolico in cui ritirare la credenziale e iniziare il proprio percorso di pace.

Scopri di più Mostra meno

Lasciata la città alle spalle, il cammino segue antiche vie che raccontano la storia del territorio. Si attraversa il quartiere di Chiavazza e si passa ai piedi della maestosa Sequoia del Bottegone, uno degli alberi monumentali più imponenti d’Italia, un gigante silenzioso che accompagna i primi passi del viaggio.

Il percorso sale verso le colline biellesi, regalando scorci sempre più ampi sulla pianura e sulle montagne. Il Castello del Brich di Zumaglia domina il paesaggio, mentre piccoli sentieri e antichi borghi conducono fino a Miniggio e, infine, a Villa Piazzo.

Qui ha sede Pacefuturo, dove l’accoglienza, l’inclusione e la cura del territorio diventano esperienze concrete. È il luogo ideale per concludere la giornata e trascorrere la notte immersi nella quiete del parco, presso l’ostello The sPACE o la Country House L’Elefante Fritz.

Info pratiche

Punto di partenza presso la stazione F.S. di Biella San Paolo

Condividi su: Facebook
Elenco tappeTappa successiva ►