Il Cammino di Oropa Valdostano
Itinerari a piedi
Il Cammino di Oropa Valdostano
Un cammino alpino dalle antichissime origini
Il cammino da Fontainemore, comune più orientale della Valle d’Aosta, al Santuario di Oropa è un itinerario che ripercorre la storica processione che avviene ogni cinque anni verso il Santuario, tradizione dalle origini antichissime. Il cammino è suddiviso in due tappe, di breve lunghezza ma elevato dislivello, che consigliamo di affrontare in due giorni, senza accorparle, anche perché il pernottamento nel bellissimo rifugio Barma vale da solo il viaggio.
È un vero e proprio trekking di montagna, che richiede un buon allenamento, un minimo di esperienza di cammino in quota e attrezzatura adeguata, pur non presentando ferrate o altri passaggi propri dell’alpinismo.
Il cammino è chiuso dal 1 ottobre al 30 aprile, perchè potrebbe essere innevato o ghiacciato: anche in primavera e in autunno è bene informarsi sulla transitabilità del colle della Barma (2.257 m s.l.m.), chiamando il rifugio della Barma.
Il cammino può essere percorso nelle due direzioni: da Fontainemore al Santuario di Oropa oppure può essere considerato una continuazione del viaggio per coloro che arrivano a Oropa dopo aver percorso il Cammino di Oropa della Serra.
L’itinerario è disponibile anche sull’app SlowBI, scaricabile gratuitamente dagli store.
16.7 km
Divisi in 2 tappe di trekking di montagna.
Completamente segnalato
L'itinerario è dotato di segnaletica molto accurata nella direzione di Oropa.
Difficoltà: molto impegnativa
Dislivelli importanti che richiedono un buon allenamento, un minimo di esperienza di cammino in quota e attrezzatura adeguata.
Accoglienza organizzata
Alloggi e ristoranti convenzionati in tutti i posti tappa, bar e fonti lungo il percorso.
Raggiungibile con i mezzi pubblici
Si arriva in autobus alla partenza, si ritorna in bus+treno dall'arrivo.
Orientamento con App
L'app ufficiale funziona anche senza copertura internet.
Scopri le tappe
Come arrivare
Fontainemore è raggiungibile in autobus dalla stazione ferroviaria di Pont Saint Martin: Bus V.i.t.a., linea Pont-Saint-Martin-Gressoney, 10 corse al giorno. Info: www.vitagroup.it
Si può lasciare l’auto nei pressi della stazione ferroviaria di Pont Saint Martin, da dove si prende l’autobus per Fontainemore, linea Pont-Saint-Martin-Gressoney.
-
Bus (linea 268) fino a Torino PS + Treno fino a Point Saint Martin + bus per Fontainemore, linea Pont-Saint-Martin-Gressoney
-
Bus o treno fino a Milano C.le + Treno fino a Pont Saint Martin (con cambio a Chivasso) + bus per Fontainemore, linea Pont-Saint-Martin-Gressoney
-
Bus fino a Milano C.le + Treno fino a Pont Saint Martin (con cambio a Chivasso) + bus per Fontainemore, linea Pont-Saint-Martin-Gressoney
Consigli del viaggiatore
Come apprezzare il Cammino ogni stagione
Durante la stagione calda la prima tappa può essere un po’ più faticosa rispetto a quanto si possa pensare per chilometraggio e ai dislivelli, perché è in gran parte al sole. Inoltre nella foresta della Serra possono esserci molte zanzare, per cui nella seconda e terza tappa vi raccomandiamo di portare con voi un repellente che le tenga lontane.