Adventure Tour sulla dorsale della Morena

Terre del Cammino di Oropa

Adventure Tour sulla dorsale della Morena

Un'immersione nella natura sulla Morena più lunga d'Europa

La più “sportiva” delle Slowacanze nelle Terre del Cammino di Oropa. Grazie a tre itinerari che partono dal piccolo borgo di Torrazzo, incastonato sulla cresta della Serra Morenica di Ivrea, potremo avventurarci lungo begli sterrati a scoprire ora il versante biellese ora quello canavesano della collina morenica più lunga d’Europa.

Il primo giorno, sarà un’avventura alla scoperta dell’area naturale dei Cinque Laghi, eredità dell’antico ghiacciaio che ha modellato i luoghi ed il paesaggio in questa zona.

Il giorno seguente scopriremo il parco della Bessa, dove più di 2000 anni orsono l’attività di estrazione dell’oro da parte dei romani e delle antiche popolazioni ha trasformato il paesaggio donandogli un’atmosfera quasi “lunare”. Inoltre si attraverserà il borgo di Magnano, con il suo antico ricetto, la Pieve di San Secondo e la comunità monastica di Bose, dove si potrà sostare per respirare una intrinseca spiritualità.

La Slowacanza si chiude in bellezza con un anello dedicato alla scoperta dei produttori locali, in particolare dedicata agli amanti del vino di qualità, che nelle Terre del Cammino di Oropa ha trovato un terroir ideale, dove i vigneti si specchiano nelle calme acque del lago di Viverone.

Gli itinerari sono adatti a persone con un buon allenamento ed esperienza su terreni misti e tecnici.

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo

Il servizio del centro prenotazioni è riservato ai soci di Movimento Lento, che avranno uno sconto del 10% sui pernottamenti nelle Terre del Cammino di Oropa.

Compila il modulo inserendo tutti i dettagli. Ti ricontatteremo una volta formulato il preventivo.

    Data di partenza*

    Data fine soggiorno*

    Numero di partecipanti*

    Vuoi noleggiare una e-bike?*

    Quale Slowacanza ti interessa?*

    Altre richieste


    N.B.: per poter garantire il servizio sarà necessario ricevere conferma della prenotazione al massimo entro le ore 12 del giorno precedente alla partenza.

    Come arrivare

    Puoi raggiungere Roppolo arrivando in treno a Santhià, che si trova sulla linea ferroviaria Milano-Torino. I noleggiatori della rete del Cammino di Oropa ti potranno consegnare direttamente in stazione la tua e-bike, grazie alla quale potrai raggiungere Roppolo percorrendo circa 12km lungo la Ciclovia di Oropa della Serra.

    Info e orari: www.trenitalia.it

    La fermata di Flixbus di Santhià si trova in prossimità del casello autostradale dell’autostrada A4, da qui è possibile raggiungere facilmente il Cammino di Oropa e arrivare a Roppolo in meno di 4 ore di piacevole cammino. E’ il modo ideale per entrare nello spirito delle Terre del Cammino di Oropa.

    Info e orari su www.flixbus.it.

    Se arrivi in auto (meno di 1 ora e 30 minuti da Milano, 45 minuti da Torino): Autostrada Milano-Torino, uscita Santhià, da qui segui le indicazioni per il Lago di Viverone. Una volta a Roppolo, all’inizio del paese gira a destra in direzione del castello, è possibile lasciare l’auto nel parcheggio pubblico adiacente alla piazza della chiesa.

    Se arrivi in aereo, potrai raggiungere Santhià con le indicazioni che troverai in seguito. Da lì potrai arrivare a Roppolo a piedi o in bicicletta, facendoti consegnare la tua ebike a noleggio direttamente alla stazione di Santhià.

    Da Malpensa a Santhià:

    1. Flixbus sia da Terminal 1 che da Terminal 2 fino a casello autostradale Santhià (1h15′)
    2. Treno con cambio a Milano C.le e arrivo in stazione di Santhià (2h45′)

    Da Orio al Serio a Santhià:

    1. Flixbus fino a casello autostradale Santhià (2h15′) – 3 collegamenti al giorno
    2. Bus fino a Milano C.le + treno fino a Santhià (2h 30′ più il tempo del cambio)

    Da Caselle a Santhià:

    1. Bus fino a Torino PS + treno fino a Santhià (1h20 circa più il tempo del cambio)
    Noleggia la tua ebike

    Consigli del viaggiatore

    Come apprezzare il Cammino ogni stagione

    Durante la stagione calda la prima tappa può essere un po’ più faticosa rispetto a quanto si possa pensare per chilometraggio e ai dislivelli, perché è in gran parte al sole. Inoltre nella foresta della Serra possono esserci molte zanzare, per cui nella seconda e terza tappa vi raccomandiamo di portare con voi un repellente che le tenga lontane.