Privacy Policy
Informativa Privacy | Associazione il Movimento lento.
L’ Associazione Il Movimento lento (di seguito anche “AML”), in qualità di titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo Generale sulla Protezione dei Dati Personali 679/2016 (di seguito il “GDPR”), la informa che i Suoi dati personali, di qualsiasi natura o categoria, verranno trattati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, riservatezza in ottemperanza al Regolamento Eu 679/2016.
- Titolare e Responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Alberto Conte, in persona del Presidente legale rappresentante ai fini di quanto indicato dalla presente informativa il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) sono contattabili ai seguenti indirizzi: info@movimentolento.net o a mezzo raccomandata indirizzata a: Via Piero della Francesca 38 Milano.
- Finalita’ e base giuridica del trattamento
La AML tratta i Suoi dati, e dunque i dati raccolti, ai fini di dare esecuzione al contratto sottoscritto ed in particolare:
- a. per l’organizzazione di un pacchetto turistico;
- b. per agevolare l’acquisto di servizi turistici collegati;
- c. per l’intermediazione nell’acquisto di un pacchetto turistico organizzato da terzi o di singoli servizi turistici prestati da terzi fornitori (es. albergatori, vettori, ecc.);
- d. per l’intermediazione nell’acquisto di servizi assicurativi accessori e collegati ai pacchetti/servizi turistici agevolati o acquistati singolarmente (polizze medico – bagaglio; annullamento; assistenza al viaggiatore in difficoltà);
- e. per adempiere all’incarico relativo al rilascio di visti;
- f. per la registrazione al nostro sito web e/o all’app o la compilazione dei moduli presenti sul sito web o l’invio di preventivi da Lei richiesti;
- g. per ogni finalità comunque strettamente connessa all’esecuzione del contratto sottoscritto con la AML.
Inoltre, tra i dati da Lei forniti potrebbero essere presenti anche alcuni dati personali definiti dal GDPR e dalla normativa italiana di armonizzazione come “particolari” (es. sanitari, giudiziari). Pertanto, i Suoi dati personali ovvero anche i Suoi dati sensibili/particolari saranno trattati secondo le finalità di seguito indicate e solo con il Suo consenso espresso.
- Finalita’ relativa alla prestazione contrattuale
I Suoi dati personali saranno trattati ai fini dell’adempimento degli obblighi nascenti dalla trattativa e dal contratto relativo all’organizzazione del pacchetto turistico, ovvero al mandato di agevolare l’acquisto dei servizi turistici collegati o al mandato di intermediazione per l’acquisto di singoli servizi turistici o comunque per l’esecuzione delle obbligazioni discendenti da tutti i rapporti contrattuali, inclusa la fase delle trattative, indicati alle precedenti lett. da a) a f), al fine di consentire alla AML di erogare in maniera ottimale la prestazione, in particolare per:
- i. la conclusione, gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali fra Lei e AML
- ii. rispondere alle Sue richieste;
- iii. la comunicazione di avvisi, relativi al pacchetto o servizi turisti acquistati o altri servizi aggiuntivi ed accessori (ad es. informativa relativa ai servizi turistici acquistati; modifica delle condizioni contrattuali; annullamenti).
- Finalita’ organizzative
I suoi dati personali ed in particolare nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono da Lei forniti in sede contrattuale e/o di iscrizione potranno essere inviati a mezzo posta elettronica nei giorni precedenti alla partenza del viaggio oggetto del contratto (tipicamente circa una settimana) a tutti i partecipanti alle attività. Ciò si rende necessario al fine di dare esecuzione organizzativa al contratto e dunque per gestire eventuali necessità sopravvenute o impresti ovvero ancora, ai medesimi fini, per rendere possibile ai partecipanti tutti il contatto reciproco.
- Finalita’ di legge
I Suoi dati personali saranno trattati anche per:
- i. dare esecuzione ad obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali, comunitarie ed internazionali o derivanti da disposizioni impartite da Autorità ciò legittimate dalla legge;
- ii. accertare, esercitare e/o difendere in sede contenziosa, anche giudiziaria, un diritto di AML;
- iii. adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile;
- iv. adempiere ad obblighi legati alla normativa sulla sicurezza e salute dei viaggiatori;
- v. adempiere ad obblighi legati alla normativa del trasporto passeggeri e merci.
- c) Finalita’ legate al business e statistiche
- Finalita’ legate al business e statistiche
I Suoi dati personali saranno trattati anche per finalità attinenti o pertinenti all’attività svolta dalla AML e per l’elaborazione in forma anonima e pseudo di statistiche.
- Ulteriori finalita’
Inoltre, qualora Lei vi(lo) acconsenta espressamente, i Suoi dati personali saranno trattati per Finalità di Marketing, che comprendono:
- a) attività promozionali della AML, realizzate sia con modalità automatizzate (ad es. email, sms, applicazioni per messaggeria istantanea, ecc.) che con modalità non automatizzate (ad es. posta ordinaria, telefono con operatore, ecc.). In particolare, AML potrà utilizzare il Suo indirizzo email, fornito al momento dell’acquisto di pacchetti o servizi associativi, per trasmetterLe comunicazioni informative e promozionali legate ai servizi e ai prodotti analoghi ed offerti dalla AML e/o anche senza il suo consenso, purché Lei non si opponga a tale uso. I partner commerciali appartengono alle seguenti categorie merceologiche:
i. attività ricettive;
iv. assicurazioni.
- b) attività di profilazione, ossia di analisi, anche per mezzo di sistemi di profilazione ovvero sistemi automatici di profilazione, delle Sue preferenze di viaggio e ricerche di mercato allo scopo di migliorare l’offerta dei servizi e le informazioni commerciali presentate da noi, rendendole più conformi ai Suoi interessi. Tale attività potrà avvenire anche tramite la somministrazione di questionari di soddisfazione e/o l’utilizzo di cookies di profilazione utilizzati durante la navigazione sui nostri siti ed app.
Il trattamento per Finalità di Marketing (quindi sia per attività promozionali sia di profilazione) potrà avvenire solo con il Suo espresso consenso.
Ricordiamo che sulla base della normativa vigente, AML potrà utilizzare le coordinate di posta elettronica da Lei fornite in occasione dell’acquisto di un nostro servizio e/o prestazione (anche preventivi su prodotti specifici forniti gratuitamente) per proporle prodotti, servizi e prestazioni analoghi a quelli da Lei acquistati.
Qualora non desiderasse ricevere tali comunicazioni, potrà darne avviso in qualsiasi momento a AML, utilizzando gli indirizzi info@movimentolento.net. o utilizzando il link presente sulle comunicazioni email da Lei ricevute. L’associazione, in tal caso, interromperà senza ritardo la suddetta attività.
- Natura del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo, tuttavia, in mancanza dei dati richiesti per le finalità indicate ai punti 2.a) e 2.b) (finalità relativa alla prestazione contrattuale e di legge) la prestazione richiesta o parte di essa non potrà essere eseguita e Lei non potrà usufruire delle opportunità sopra menzionate.
Il conferimento dei dati facoltativi consentirà a AML di migliorare i servizi offerti al fine di renderli sempre più rispondenti agli interessi personali dei propri clienti.
Il conferimento dei dati personali sensibili/particolari è volontario; tuttavia, in mancanza di tale consenso AML potrebbe non essere in grado di ottemperare ad alcuni obblighi contrattuali legati al trattamento di tali dati.
- Categorie di destinatari dei dati personali
I Suoi dati non saranno diffusi. I Suoi dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti:
- a. il personale interno della AML, in qualità di autorizzato e/o responsabile del trattamento;
- b. ai fornitori della società e, in particolare, ai fornitori di servizi turistici inclusi nei pacchetti venduti, o che prestino quelli collegati o singoli acquistati presso AML;
- c. alle Compagnie di assicurazione che prestano le coperture accessorie e collegate con i pacchetti e servizi turistici acquistati;
- d. persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore della AML al fine di tutelare un proprio diritto (ad esempio, commercialisti, avvocati, consulenti fiscali, revisori contabili, consulenti nell’ambito di operazioni di auditing o due diligence, etc.);
- e. persone, società, o agenzie che prestino servizi di marketing e analisi o attività di consulenza a favore della AML;
- f. soggetti cui la facoltà di accedere ai Suoi dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge, fra cui le autorità aeroportuali, portuali, doganali e di frontiera.
- Trasferimento dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea
I Suoi dati personali potranno essere trasferiti all’estero a Società terze appartenenti o meno all’Unione Europea, sempre per le finalità sopra indicate. In caso di trasferimento dei dati in paesi al di fuori dell’Unione Europea, tali paesi garantiranno un livello di protezione adeguato sulla base di una specifica decisione della Commissione Europea o in alternativa il destinatario sarà obbligato contrattualmente alla protezione dei dati con un livello adeguato e paragonabile alla tutela prevista dal GDPR.
- Modalita’ di trattamento
Il trattamento è realizzato mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, in modo da garantire la riservatezza dei dati. Il trattamento è effettuato nella piena osservanza della Legge e delle misure di sicurezza della Società nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) 2016/679.
La informiamo che, laddove possibile, i Suoi dati saranno trattati anche in forma anonima, aggregata o pseudonimizzata in ottemperanza ai principi di minimizzazione e pseudonimizzazione.
La informiamo inoltre che i Suoi dati verranno trattati secondo quanto previsto dalle misure di sicurezza della Società, in modo da limitare al minimo i rischi di distruzione, perdita, anche accidentale e di accesso non autorizzato.
La informiamo che il personale autorizzato al trattamento dei dati raccolti è stato adeguatamente istruito sulle finalità e sulle modalità da seguire nello svolgimento del relativo incarico.
- Conservazione dei dati personali e durata del trattamento
I dati personali saranno conservati, mediante l’utilizzo di strumenti manuali, informatici e telematici, per un periodo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto da lei concluso e anche per un periodo successivo:
- i. entro i termini stabiliti dalla normativa vigente;
- ii. entro i termini stabiliti dalla normativa anche secondaria che impongono la conservazione dei dati (ad esempio dichiarazioni fiscali);
- iii. entro il periodo necessario per proteggere i diritti del titolare dei dati nelle ipotesi di eventuali controversie legate all’erogazione della prestazione.
I dati personali raccolti e trattati per finalità di profilazione saranno conservati per un periodo massimo di dieci (10) anni al termine dei quali saranno cancellati automaticamente o resi anonimi in modo permanente.
- Diritti dell’interessato
In qualsiasi momento, ai sensi degli artt.15 a 22 del GDPR Lei ha il diritto, anche in relazione all’attività di profilazione, di:
- a. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, ottenere l’indicazione dell’origine e della finalità della raccolta di dati personali, delle categorie di dati personali raccolti e trattati, del periodo di conservazione, della logica applicata in caso di trattamento con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e dei soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati nonché di estrarre copia di quanto richiesto;
- b. chiedere al titolare l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- c. richiedere ed ottenere dal titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- d. opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
- e. revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità.
Le informazioni sono fornite gratuitamente; ai sensi dell’art. 12 comma 5 Reg (UE) 2016/679, in caso di richieste manifestamente infondate, eccessive e/o ripetitive il titolare potrà addebitare un contributo spese inerente i costi sostenuti per fornire le informazioni, per la comunicazione o per intraprendere l’azione richiesta ovvero rifiutare di soddisfare la richiesta.
- Reclamo
L’interessato ha diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).