In bici sulle Ciclovie di Oropa

Le ciclovie di Oropa

Gli itinerari in bicicletta sulle Ciclovie di Oropa collegano la pianura agricola alle alpi piemontesi, attraversando un paesaggio bellissimo e molto vario.

Sono itinerari adatti anche ai cicloturisti meno esperti, che li possono affrontare in due o più giorni con la e-bike, e sono percorsi molto divertenti anche per i cicloviaggiatori più allenati che utilizzano biciclette muscolari.

Non si tratta di piste ciclabili, ma di itinerari su strade percorribili anche in auto; non adatti quindi alle famiglie con bambini.

La Ciclovia della Serra, da Santhià a Oropa, e la Ciclovia Canavesana che collega Ivrea ai Santuari di Belmonte e di Oropa sono completamente tracciate e dotate di segnaletica e di strutture di accoglienza.

Organizza il tour

Ciclovia di Oropa della Serra

L'itinerario ciclabile da Santhià a Oropa

L’itinerario collega la stazione ferroviaria di Santhià al Santuario di Oropa in un percorso che dopo aver attraversato la pianura agricola e i boschi della Serra morenica raggiunge le Alpi biellesi. Al ritorno si chiude l’anello passando da Biella e dalla Riserva Naturale della Bessa.

119 Km - Percorso ad anello


Ciclovia di Oropa Canavesana

L'itinerario ciclabile da Cuorgnè a Oropa

La Ciclovia di Oropa Canavesana è un percorso costituito da due grandi anelli che partono dalla stazione ferroviaria di Ivrea e si dirigono a ovest verso il Sacro Monte di Belmonte, la Valle Sacra e la Valchiusella, a est verso la Serra Morenica e il Santuario di Oropa: è quindi possibile percorrere un solo anello oppure concatenare i due itinerari.

145 Km - Percorso ad anello


Compila il form

Compila in tutte le sue parti per avere un preventivo

servizi

NOLEGGIA UNA BICI

Scopri di più >

SCOPRI I RACCORDI CON LE GRANDI CITTA'

Vedi le mappe dei percorsi nel dettaglio

APP E GUIDA UFFICIALE

Scopri di più >

Info Utili extra

CREDENZIALE E TESTIMONIUM

Scopri di più >

La segnaletica del Cammino

Scopri di più >

DOMANDE FREQUENTI (F.A.Q.)

Scopri di più >

COME FUNZIONA IL CENTRO PRENOTAZIONI

Il servizio che ti assiste nell’organizzazione del tuo cammino

Scopri di più

ITINERARI IN BICICLETTA SULLA CICLOVIA DI OROPA

Il Cammino di Oropa può essere percorso a piedi o in bicicletta lungo itinerari diversi tra loro, per difficoltà, tempi di percorrenza e punti di interesse. Al momento sono attivi il Cammino della Serra, da Santhià a Oropa, il Cammino Canavesano, da Valperga a Oropa, il Cammino Orientale tra Vallemosso e Oropa e la CicloVia della Serra, che da Santhià raggiunge Oropa su un percorso diverso rispetto all’itinerario pedonale, in gran parte su strade secondarie asfaltate.

Orientarsi lungo il Cammino è semplicissimo: tutti gli itinerari sono dotati di segnaletica.

APP UFFICIALE

Puoi scaricare gratuitamente la App SlowBi: troverai il Cammino di Oropa negli Itinerari a tappe e potrai orientarti con il GPS del tuo smartphone. Se possiedi un GPS puoi scaricare le tracce GPX dal nostro sito.

Grazie alla collaborazione con gli amici della Via Francigena e i Trail Angels, il Cammino di Oropa è ben mantenuto: i viandanti, grazie all’App SlowBi ci inviano in tempo reale eventuali segnalazioni di problemi con le coordinate GPS e i Trail Angels intervengono per la manutenzione. Itinerari in bicicletta è un progetto del Movimento Lento Network.