Natura ed enogastronomia in Valle Dora
Terre del Cammino di Oropa
Natura ed enogastronomia in Valle Dora
Pedalando tra natura e cultura nel biellese meridionale
Questa Slowacanza è pensata per chi vuole concedersi una pausa rilassante a contatto con la natura e conoscere i piccoli produttori e le belle realtà che con il loro lavoro conservano la bellezza del paesaggio della Valle Dora.
Tre itinerari da percorrere in ebike grazie ai quali si attraverseranno riserve naturali dai paesaggi unici, come il parco della Bessa, dove gli antichi romani costruirono miniere d’oro trasformandone il paesaggio, di cui rimangono i giganteschi cumuli di pietre che conferiscono al Parco un’atmosfera quasi “lunare”. Costeggiando le sponde del lago di Viverone, si giungerà al Castello di Masino, maestoso bene FAI dove si potrà conoscere la storia del territorio. Infine si potranno scoprire aziende agricole e cantine che lavorano con passione per custodire antichi metodi di coltivazione.
Richiedi preventivo
Il servizio del centro prenotazioni è riservato ai possessori della SlowCard, che avranno uno sconto del 10% sui pernottamenti nelle Terre del Cammino di Oropa.
Compila il modulo inserendo tutti i dettagli. Ti ricontatteremo una volta formulato il preventivo.
Come arrivare
Puoi raggiungere Cavaglià arrivando in treno a Santhià, che si trova sulla linea ferroviaria Milano-Torino. I noleggiatori della rete del Cammino di Oropa ti potranno consegnare direttamente in stazione la tua e-bike, grazie alla quale potrai raggiungere Cavaglià percorrendo circa 9km lungo la Ciclovia di Oropa della Serra.
Info e orari: www.trenitalia.it
La fermata di Flixbus di Santhià si trova in prossimità del casello autostradale dell’autostrada A4, da qui è possibile raggiungere facilmente il Cammino di Oropa e arrivare a Cavaglià in meno di 3 ore di piacevole cammino. E’ il modo ideale per entrare nello spirito delle Terre del Cammino di Oropa.
Info e orari su www.flixbus.it.
Se arrivi in auto (meno di 1 ora e 30 minuti da Milano, 45 minuti da Torino): Autostrada Milano-Torino, uscita Santhià, da qui segui le indicazioni per il Lago di Viverone fino a raggiungere Cavaglià.
Se arrivi in aereo, potrai raggiungere Santhià con le indicazioni che troverai in seguito. Da lì potrai arrivare a Cavaglià a piedi o in bicicletta, facendoti consegnare la tua ebike a noleggio direttamente alla stazione di Santhià.
Da Malpensa a Santhià:
- Flixbus sia da Terminal 1 che da Terminal 2 fino a casello autostradale Santhià (1h15′)
- Treno con cambio a Milano C.le e arrivo in stazione di Santhià (2h45′)
Da Orio al Serio a Santhià:
- Flixbus fino a casello autostradale Santhià (2h15′) – 3 collegamenti al giorno
- Bus fino a Milano C.le + treno fino a Santhià (2h 30′ più il tempo del cambio)
Da Caselle a Santhià:
- Bus fino a Torino PS + treno fino a Santhià (1h20 circa più il tempo del cambio)
Consigli del viaggiatore
Come apprezzare il Cammino ogni stagione
Durante la stagione calda la prima tappa può essere un po’ più faticosa rispetto a quanto si possa pensare per chilometraggio e ai dislivelli, perché è in gran parte al sole. Inoltre nella foresta della Serra possono esserci molte zanzare, per cui nella seconda e terza tappa vi raccomandiamo di portare con voi un repellente che le tenga lontane.