Gita d'istruzione: il Cammino di Oropa

Viaggi Organizzati

Gita d'istruzione: il Cammino di Oropa

Gita d'istruzione: il Cammino di Oropa

Un cammino guidato alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio e di esempi locali di sostenibilità sociale e ambientale, ma anche la storia della resistenza Biellese, con la visita al museo di Sala Biellese.
Un modo per i ragazzi di relazionarsi tra di loro e con il territorio che attraversano, in una dimensione fisica, paesaggistica e spirituale, immersi nel ritmo del cammino.
Nel Cammino di Oropa si rilascia una credenziale, che verrà timbrata alle varie tappe, e un Testimonium, consegnato al completamento del percorso al Santuario di Oropa.
I primi due giorni si cammina lungo la Via Francigena; si risalgono poi le colline della Serra Morenica d’Ivrea sulla rete escursionistica della Grande Traversata del Biellese alla volta di importanti Santuari: Graglia e Oropa, il cui Sacro Monte è Patrimonio Unesco.
Faranno da cornice paesaggi affascinanti e sempre diversi, storia, cultura, tradizioni e spiritualità.
Camminare significa immergersi nella storia e nel paesaggio, attraversando con lentezza i luoghi e mettendosi in ascolto delle persone che li vivono.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO E I PREZZI

Richiedi preventivo

Compila il modulo inserendo tutti i dettagli. Ti ricontatteremo una volta formulato il preventivo.


    Con la collaborazione tecnica dell’agenzia “Viaggi e Miraggi ONLUS per il Turismo Responsabile”, iscritta all’Albo Società Cooperative con il n. A145055 del 25/03/2005. Per informazioni: www.viaggiemiraggi.org. Polizza assic. RC n° 202455336 stipulata con Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A.

    Consigli del viaggiatore

    Come apprezzare il Cammino ogni stagione

    Durante la stagione calda la prima tappa può essere un po’ più faticosa rispetto a quanto si possa pensare per chilometraggio e ai dislivelli, perché è in gran parte al sole. Inoltre nella foresta della Serra possono esserci molte zanzare, per cui nella seconda e terza tappa vi raccomandiamo di portare con voi un repellente che le tenga lontane.