Il Cammino di Oropa Orientale

Itinerari a piedi

Il Cammino di Oropa Orientale

Un cammino sfidante e affascinante

Il Cammino di Oropa Orientale è il più tecnico e impegnativo tra gli itinerari che conducono ad Oropa. È più simile a un itinerario di trekking che a un cammino e soprattutto l’itinerario è chiuso dall’1 novembre fino al 30 aprile perchè potrebbe essere innevato o ghiacciato. Anche a maggio informatevi presso le strutture di accoglienza sulle condizioni del percorso prima di partire.

Può essere percorso nelle due direzioni: partendo da Valle Mosso, attraversando la Valle Cervo e giungendo infine al Santuario di Oropa oppure può essere considerato una continuazione del viaggio per coloro che arrivano a Oropa dopo aver percorso o il Cammino della Serra o il Cammino Canavesano.

Può essere frazionato in 3 tappe dai più allenati o da coloro che lo percorrono da Oropa in direzione di Valle Mosso, oppure in 4 brevi tappe che “ammortizzano” il dislivello di più di 1.000 metri che si deve affrontare per arrivare al Bocchetto Sessera da coloro che invece lo percorrono in direzione di Oropa.

L’itinerario è disponibile anche sull’app SlowBI, scaricabile gratuitamente dagli store.

Prenota

34.3 km

Divisi in 3 o 4 brevi, ma impegnative, tappe.

Completamente segnalato

L'itinerario è dotato di segnaletica molto accurata nella direzione di Oropa.

Difficoltà: impegnativa

Dislivelli importanti e sentieri più
tecnici rispetto al Cammino della Serra e al Cammino Canavesano.

Accoglienza organizzata

Alloggi e ristoranti convenzionati in tutti i posti tappa, bar e fonti lungo il percorso.

Raggiungibile con i mezzi pubblici

Si arriva in autobus alla partenza, si ritorna in bus+treno dall'arrivo.

Orientamento con App

L'app ufficiale funziona anche senza copertura internet.

Come arrivare

Valle Mosso è raggiungibile partendo da Biella con la linea 300 dei pullman Atap. Per info: www.atapspa.it

Si può lasciare l’auto nei pressi della stazione di Biella San Paolo, da dove si prende la linea 300 per Valle Mosso.

Da Caselle a Vallemosso:

  1. Bus (linea 268) fino a Torino PS + Treno fino a Biella (con cambio a Santhià) + bus (linea 300) fino a Vallemosso (4h20′ circa)

Da Malpensa a Vallemosso:

  1. Bus o treno fino a Milano C.le + Treno fino a Cossato (con cambio a Novara) + bus (linea 300) fino a Vallemosso (3h 40′ circa)

Da Orio al Serio a Vallemosso:

  1. Bus fino a Milano C.le + Treno fino a Cossato (con cambio a Novara) + bus (linea 300) fino a Vallemosso (4h20′ circa)

Il Santuario di Oropa è collegato alla Stazione ferroviaria di Biella San Paolo da un autobus urbano, che parte ogni 2 ore circa. I biglietti possono essere acquistati presso la reception del Santuario. Orari e informazioni su www.atapspa.it.

È possibile acquistare un biglietto di ritorno treno+bus direttamente dal sito di Trenitalia www.trenitalia.com indicando come stazione di partenza “Oropa Santuario”.

Anche Vallemosso è collegato alla Stazione ferroviaria di Biella San Paolo da un autobus urbano, che parte ogni ora circa. I biglietti possono essere acquistati presso la Tabaccheria SperumAnBen in Via Roma, 6 a Vallemosso (aperto tutti i giorni 06:30–12:30, 14:30–19:30 e domenica 08:30–12, 14:30–18:30). Orari e informazioni su www.atapspa.it.

La stazione di Biella è collegata a Santhià da un treno diretto che parte ogni 2 ore circa e a Milano con un treno con cambio a Novara.

Al ritorno da Oropa a Santhià puoi noleggiare una bicicletta muscolare o a pedalata assistita. Contatta il Centro Prenotazioni per più informazioni.

Noleggia una bici

Consigli del viaggiatore

Come apprezzare il Cammino ogni stagione

Durante la stagione calda la prima tappa può essere un po’ più faticosa rispetto a quanto si possa pensare per chilometraggio e ai dislivelli, perché è in gran parte al sole. Inoltre nella foresta della Serra possono esserci molte zanzare, per cui nella seconda e terza tappa vi raccomandiamo di portare con voi un repellente che le tenga lontane.